Chi sono

Benvenuti nel mio “Universo”.

Tanti mi chiamano Riccardo, qualcuno Riky, altri Richi... non preoccupatevi, va bene qualsiasi nome...

Sono nato nel 1981 in una grande città, Milano, lasciata dopo 2 anni per esigenze famigliari. Spostatomi in collina, da quel momento non ho mai abbandonato il posto dove sono cresciuto che, oggi, è diventato il paese della mia famiglia.

Grazie all’attività che mio padre e mia madre hanno instaurato dai primi anni 80 (oggi vicina al traguardo dei 40 anni), ho avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con clienti, partner e fornitori ed iniziare a partecipare alle prime fiere già in giovanissima età.

Raggiunti i 14 anni, durante i periodi estivi di “vacanza”, mi sono sempre dedicato all’attività di famiglia ed ho iniziato, come Apprendista Tecnico Assistenza, a riparare i primi registratori di cassa, i fotocopiatori ed i primi PC.

A 18 anni, al raggiungimento della maturità scientifica ed in procinto di iniziare la facoltà di ingegneria, sono entrato a tempo pieno nella ditta Gioja Prontoufficio come Responsabile dell’Assistenza Informatica.

Negli stessi anni, all’interno della Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Giocato ho ricoperto la posizione di Vicepresidente con la responsabilità delle pubbliche relazioni e pubblicità ed insieme al collega e Presidente, mi sono occupato della gestione dei campi di calcetto e tennis del Golf&Country e relativa organizzazione di eventi.

In aggiunta alle attività principali, fin dal periodo Liceale mi sono occupato dell’organizzazione di eventi, continuata durante il periodo Universitario e proseguita nelle varie attività svolte con fiere di settore e/o manifestazioni organizzate per clienti, il tutto affiancato dalla passione per le auto d’epoca che dal 2007 mi ha portato ad entrare in un Club di Auto d’Epoca (500 in primis) come Segretario e ad organizzare eventi regionali ed interregionali.

Sempre nel 2007 sono approdato in Jungheinrich Italiana, prima con uno stage e, a valle della Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, ho ricoperto varie mansioni dal Project management di impianti automatici, alla vendita e sviluppo di soluzioni tecnologiche ed innovative in ambito di sicurezza, trasmissione dati, ottimizzazione dei flussi e localizzazione di merce, mezzi e persone.

Nel frattempo, grazie ad una proposta interna all’azienda ho accettato di diventare Auditor Interno Sistemi di Gestione Qualità (in accordo con la norma UNI EN ISO 19011:2012) e nel 2013 ho ottenuto la qualifica.

Dopo 10 anni (2017), trascorsi in azienda ho deciso di cogliere una delle occasioni presentatasi e, rimanendo nel settore, di “cambiare colore” passando dal giallo al rosso, accettando la sfida lanciatami da Linde Material Handling Italia di concorrere alla nascita del reparto intralogistica dapprima come Intralogistics Project Manager e qualche mese dopo come Intralogistics Manager.

In questi anni ho contribuito allo sviluppo dell’intero reparto con l’inserimento di nuovo personale tecnico e lo sviluppo di processi e procedure, guidando l’azienda verso il passaggio dalla logica di prodotto alla logica di soluzione integrata mediante la formazione dei venditori, l’adeguamento dei sistemi e il raggiungimento della certificazione qualità (ISO 9001) anche per questa BU. In tutto questo devo ringraziare il team, tutti i colleghi, l’azienda ed il management che ha sempre creduto in me e mi ha permesso di crescere e sviluppare tutto quanto necessario.

Nel 2020, dopo qualche anno trascorso all’interno di AISEM (Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento e Movimentazione) come Referente Linde MH Italia per la sezione Intralogistica e Scaffalature, sono stato nominato Consigliere dell’Associazione.

Dal 2021, unitamente all’attività di Intralogistics Manager, riorganizzazioni aziendali mi hanno permesso di ricoprire ulteriori ruoli quali Marketing Manager e Head of Product Management di Brand.

All’inizio del 2022 l’azienda Linde MH Italia mi ha proposto un’ulteriore sfida cioè la Responsabilità del Business After Sales di Brand... sfida che ho accettato ricoprendo la posizione di Head of Service Linde MH Italia. Incarico che ho portato avanti fino a settembre quando, necessità di famiglia e della ditta Gioja, mi hanno portato ad un “Arrivederci” a tutto il personale Linde e Kion.

Attualmente, spinto dalle esigenze di mercato e dalle svariate richieste sopraggiunte in questi ultimi periodi, ho deciso, oltre a contribuire a portare avanti il business di famiglia, di intraprendere l’attività consulenziale e di mettermi al servizio di aziende, di costruttori, di partner e di altri consulenti per trasferire quanto ho “raccolto nel mio bagaglio” in tutti questi anni attraverso le differenti esperienze.

Quindi...eccomi qui... pronto ad una nuova sfida, con una situazione mondiale complessa, ma con la volontà di rendere il business di chiunque si rivolga a me, grazie anche al supporto dei miei partner tecnologici e finanziari, sempre più sostenibile, organizzato e funzionale.

 

Vi aspetto.


Un caro saluto.

Riccardo